Una strada intitolata a Giuseppe Lazzati

Grande gioia per tutti gli aderenti dell’Associazione Città dell’uomo – APS  ma, ne siamo certi anche per tutta la città, nell’apprendere che finalmente, in seguito alla formale richiesta presentata a marzo 2021  dall’associazione per intitolare una strada a Giuseppe Lazzati nella nostra città, la commissione toponomastica, presieduta dal presidente del consiglio comunale Robert Amato, con il consenso del sindaco Tommaso Minervini, ha deciso di intitolare una strada a Giuseppe Lazzati.
Giuseppe Lazzati, membro attivo di Azione cattolica Milanese, poi deportato nei lager tedeschi, è stato membro della prima direzione della Democrazia Cristiana nonché membro della assemblea costituente nella quale sarà elaborata la nostra Costituzione Italiana. 
Lazzati è stato espressione di quel cattolicesimo democratico rappresentato dal gruppo dei professori costituito da La Pira, Pastore, Fanfani, Dossetti e Moro. Terminato l’impegno politico, Lazzati fu eletto dapprima come preside della Facoltà di Lettere e nel 1968 Rettore dell’Università Cattolica, incarico che conserverà per cinque trienni sino al 1983.
Dal 1975 Lazzati avviò un progetto di formazione per favorire la crescita intellettuale e spirituale dei giovani presso l’Eremo San Salvatore di Erba (CO) che lo ha visto partecipe anche in incontri nella nostra Molfetta.
L’associazione si farà promotrice, appena possibile, di una breve cerimonia d’inaugurazione della strada assegnata a Lazzati insieme a tutti coloro che vorranno condividere questo momento di gioia cittadina.

Coordinamento Città dell’Uomo

Social

Attualità

“Salvami”, incontri all’ombra dei Pini di Via Don Minzoni

Mentre proseguono i presidi giornalieri dei tanti cittadini riuniti nel Comitato in difesa del Verde e del territorio molfettese e sempre in attesa...

Politica

Gestione Park Club, proroga immotivata

Desta grande sconcerto la decisione dell’amministrazione comunale di prorogare per un’altra stagione, sino al 30 ottobre 2024, la concessione dell’area del “Park Club”...

Attualità

È nel dubbio che la fede si genera

Il contrario della fede non è il dubbio ma l’incredulità. Il dubbio è il grembo della fede. È nel dubbio che la fede...

Attualità

“È Tennis mania. Il talento dei pionieri a Molfetta”

Solo due mesi fa nell’ultima conferenza sul tema “Molfetta ed il calcio” e nella contestuale assegnazione del PREMIO ANTONIO GIANCASPRO ad Angelo Terracenere,...