Home Cultura “Un tesoro di città” per non dimenticare la Settimana Santa
Cultura

“Un tesoro di città” per non dimenticare la Settimana Santa

Sabato al Purgatorio la presentazione del nuovo libro di Corrado la Grasta, tra memoria, catechesi e comunità

273

Molfetta si prepara a un nuovo appuntamento dedicato alla memoria e all’identità cittadina. Sabato 12 settembre, alle ore 19.00, la Chiesa di Santa Maria Consolatrice degli Afflitti, detta del Purgatorio, ospiterà l’incontro di approfondimento dedicato a “Un tesoro di città 2. Molfetta raccontata ai ragazzi”, il nuovo libro di Corrado la Grasta, con la prefazione firmata dal Maestro Riccardo Muti.
Il volume si propone di trasmettere alle giovani generazioni il valore e il significato dei riti della Settimana Santa molfettese, un patrimonio di fede e tradizione che da secoli scandisce l’identità della città e che rischia, senza un lavoro di trasmissione consapevole, di perdere il proprio radicamento tra i più piccoli.
All’incontro, oltre all’autore (figura nota anche per il suo impegno con il Teatro dei Cipis) interverranno Lucrezia Modugno, responsabile della didattica del Polo Culturale Diocesano, don Silvio Bruno, direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Molfetta, e Girolamo Caputi, priore dell’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero. A moderare il dibattito sarà Adriano Nappi, responsabile della comunicazione della stessa Arciconfraternita.
La presenza di realtà diverse, dal mondo della scuola e della didattica a quello ecclesiale e confraternale, attesta la dimensione corale di un progetto che intreccia catechesi, cultura e identità civica, in linea con la vocazione di “Un tesoro di città” di raccontare Molfetta ai ragazzi con un linguaggio accessibile e coinvolgente.
Il libro è acquistabile presso il Museo Diocesano.

articoli correlati

Alla Società Operaia il dizionario che fa delle parole una questione di sicurezza

Nella navigazione la parola giusta può separare una manovra riuscita da una...

Il FAI porta Molfetta nello scrigno di Palazzo Gagliardi

Molfetta partecipa alla quindicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il grande evento...

Quel giorno che fu del mondo

Il 22 maggio 2016 aveva tutto per farsi ricordare nei secoli a...

Antifascismo e nonviolenza, una conversazione sulle orme di Aldo Capitini

Si parlerà di antifascismo e di nonviolenza, a partire dall’esperienza di Aldo...

WordPress Ads