”Tra Cielo e Terra, una santità laicale”

A Molfetta, l’Azione Cattolica diocesana ospiterà presso il Seminario Vescovile una mostra sulla Beata Armida Barelli “Tra Cielo e Terra. Una santità laicale”, promossa dall’Azione Cattolica Italiana, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo in occasione della beatificazione di Armida Barelli il 30 aprile 2022.
Una Mostra itinerante che in questi mesi sta attraversando le diocesi italiane con lo scopo di far conoscere la figura di una donna determinata e intraprendere, che ha segnato la prima metà del Novecento con la sua volontà di rafforzare la presenza cattolica nella società del tempo.
Armida Barelli, affettuosamente chiamata Sorella Maggiore, fu fondatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica. Laica nel mondo e per il mondo, ha dato forma a un nuovo ruolo delle giovani e delle donne nella Chiesa e nella società. Fu protagonista della nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con Padre Agostino Gemelli, inoltre dell’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità e dell’Opera della Regalità.
Ha dato il via ad una straordinaria emancipazione femminile. Fu la prima protagonista di una vera e propria rivoluzione sociale. Armida non fu una rivoluzionaria, ma la sua opera l’ha resa tale.
Domenica 19 novembre alle ore 19:00 ci sarà l’INAUGURAZIONE presso il Seminario Vescovile con un momento di preghiera presieduto dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, a cui seguirà la riflessione delle docenti Laura Binetti e Antonella Dargenio.
La Mostra sarà visitabile da domenica 19 a domenica 26 novembre, dalle ore 17:30 alle ore 21:30
e domenica 26 novembre la mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Sarà una settimana ricca di appuntamenti e approfondimenti:

20 e 23 novembre dalle 18:00 alle 20:00 – “Questa è casa di Armida”, serate dedicate ai Ragazzi.
Mercoledì 22 novembre dalle ore 20:00 alle 21:30 – “La sorella maggiore”, serata dedicata ai Giovani.
Sabato 25 novembre alle ore 17:30 alle 19:00 – “Vi raccontiamo Armida”, pomeriggio dedicato agli Adulti, con testimonianze di alcune adultissime della diocesi.
Domenica 26 novembre ore 19:00 – Conclusione della Mostra presso la Cattedrale con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Pasquale Rubini, Direttore dell’Ufficio per le Cause dei Santi.

Social

Cultura

Il Sicilia Classica Festival adotta l’Orchestra Filarmonica Pugliese e il Coro Lirico di Lecce

Ci saranno anche due importanti istituzioni artistiche locali – l’Orchestra Filarmonica Pugliese ed il Coro Lirico di Lecce – ne La Traviata targata...

Politica

“A febbraio dell’anno scorso Giovanni Infante ha protocollato un ordine del giorno sulla vertenza Bosch” 

Giovedì 28 marzo si è tenuto presso la Regione Puglia un incontro tra l’Assessore al Lavoro Leo Caroli, i vertici della Bosch e...

Attualità

Salviamo gli alberi: non c’è più tempo!

A seguito dell’avvio della eliminazione dei 68 alberi adulti di Pino presenti nelle isole pedonali di via don Minzoni, patrimonio vegetale che contribuisce...

CulturaMaior

Oltre le vette del Kilimangiaro

Restare legato a una vita in carriera per paura di cambiare, avrebbe significato per me rinunciare a una vita autentica. Ero piatto. La...