Home Attualità Cronaca Scuola Cozzoli, un genitore aggredisce l’insegnante di sua figlia
Cronaca

Scuola Cozzoli, un genitore aggredisce l’insegnante di sua figlia

La denuncia del Sindacato Gilda degli Insegnanti

1.2k

La Gilda degli insegnanti di Bari apprende e denuncia l’ennesimo episodio di aggressione ai danni di una docente avvenuto il 15 aprile scorso: all’ingresso della scuola primaria Cozzoli di Molfetta, un genitore, con toni aggressivi e accusatori, taccia l’insegnante di sua figlia di maleducazione e incompetenza, lasciando visibilmente turbati i giovani alunni e sgomenti i colleghi e genitori presenti. La docente ha la prontezza di rispondere con toni fermi alle incalzanti invettive ma, subito dopo essere entrata in classe, accusa un malore che la costringe a recarsi in pronto soccorso.
Reputiamo intollerabile il comportamento del genitore in questione che, in modo del tutto inopportuno e irrispettoso del contesto, mette in discussione la professionalità dell’insegnante e ne mina la credibilità davanti ai propri alunni, ai colleghi e alle famiglie.
Ancora una volta, come associazione professionale e sindacato rappresentativo di docenti, ci troviamo a riflettere sulla pesante ingerenza delle famiglie nella sfera di azione della scuola e sulla pericolosa contrapposizione tra due agenzie educative che dovrebbero, invece, essere quantomai alleate. Esprimiamo, pertanto, vicinanza alla collega e chiediamo risposte forti e decise alle istituzioni scolastiche e al Ministero, a difesa della categoria dei docenti e del loro ruolo fondamentale nel processo educativo delle giovani generazioni.
La comunità scolastica tutta dell’IC Manzoni Poli condanna senza indugio il deprecabile accaduto e auspica un provvedimento esemplare in difesa dell’insegnante, che sia da mònito e scongiuri il ripetersi di episodi vergognosi e di cattivo esempio per gli alunni.

La coordinatrice provinciale Gilda degli insegnanti
Prof.ssa Maria Mastropierro

articoli correlati

Sequestro PalaPanunzio, sette anni di omissioni? Chi sapeva e perché non è intervenuto?

Il PalaPanunzio è sotto sequestro preventivo dal 7 ottobre scorso. Sei persone...

Guardia Costiera di Molfetta, weekend tra soccorsi e controlli sul litorale

Un weekend intenso per la Guardia Costiera di Molfetta, impegnata tra sabato...

Il “Paolo Padre” sott’acqua: la strana storia del peschereccio confiscato

Poco prima delle 17 di ieri, 14 agosto 2026, alla banchina San...

Trovata una pistola tra gli scogli di Cala Sant’Andrea

Mentre entra in vigore, a Cala Sant’Andrea, l’annuale ordinanza antibivacco, c’è da...

WordPress Ads