Home Cultura Musica “Santi e Innocenti”, Vinicio Capossela illumina il Duomo di Molfetta
Musica

“Santi e Innocenti”, Vinicio Capossela illumina il Duomo di Molfetta

Domenica 28 dicembre alle ore 21.00

607

«Tradizionalmente, nel Medioevo, la notte del 28 dicembre, dedicata ai santi innocenti, era notte delle cosiddette “feste dei folli”, ritualità di sovvertimento dell’ordine celebrate in chiesa: l’elezione del vescovo bambino, le feste asinarie, la nave dei folli sono tra le immagini allegoriche che più caratterizzano questa commistione tra sacralità e dissacrazione» – racconta l’artista –«Ma i santi innocenti sono anche gli innocenti uccisi per decreto del potente; non si può non pensare, in questa celebrazione, alle migliaia di vittime innocenti a ogni angolo della terra. Nel 2024, 12000 bambini sono morti a causa di ordigni esplosivi, e 61353 i civili morti a causa delle guerre. In questa situazione anche i santi, tradizionalmente intermediari nella cultura popolare tra l’essere umano e la protezione divina, non sanno più a chi votarsi. Il repertorio del concerto è costruito su canzoni che riguardano il culto popolare dei santi, l’innocenza, la morte e la festa».
L’evento, che si inserisce nella speciale programmazione pensata dal Comune per le festività di fine anno, è un appuntamento fuori programma di Festival Viator. Il cantautore porterà il suo mondo poetico e sonoro all’interno del Duomo per questa straordinaria location. Uno spettacolo che promette di interagire con le antiche mura della chiesa, tra la sacralità e la magia della musica. Un’occasione per immergersi nella poesia, nella musica e nello spirito della città, accompagnati da uno degli artisti più originali e amati del panorama italiano.
L’ingresso è gratuito, ma sarà possibile ritirare un solo invito per persona, da richiedere personalmente presso l’Info Point turistico in Corso Dante Alighieri, 112/114, 70056 Molfetta BA (aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30). Un piccolo gesto per assicurarsi un posto a sedere in questa serata memorabile. Gli inviti non possono essere ritirati in altro modo e sono necessari per accedere all’evento.
Chi non riuscirà a ritirare l’invito e ad entrare all’interno del Duomo potrà comunque vivere la magia del concerto grazie a un maxi schermo allestito davanti alla Chiesa del Purgatorio, in Corso Dante.

articoli correlati

Molfetta sfila sulla Fifth Avenue: tre musicisti nella Banda di Bisceglie al Columbus Day di New York

Anche Molfetta ha un posto nella parata del Columbus Day, che lunedì...

Due appuntamenti per l’oratorio su don Tonino: il libro a Molfetta, la musica a Terlizzi

Due appuntamenti per far conoscere “Testimone dell’Amore. Il volto di don Tonino...

Molfetta racconta il cinema con l’oboe e il pianoforte

Un viaggio nella memoria del cinema attraverso la voce dell’oboe e la...

La chiesa di Santo Stefano si veste di musica per Maria

Musica, arte e spiritualità si incontreranno domenica 27 settembre 2026, alle ore...

WordPress Ads