Martedì 29 settembre, dalle ore 18.30, la Sala Stampa di piazza Municipio ospiterà la presentazione pubblica dell’Operazione RePlant, l’iniziativa con cui l’associazione di promozione sociale R.A.D.I.C.I. – Rete per Ambiente, Diritti, Inclusione, Cultura e Identità – porta all’attenzione della città i risultati del monitoraggio condotto sul patrimonio verde urbano nel corso della primavera e dell’estate 2026.
Ad aprire i lavori sarà lo storico locale Pietro Capurso. Seguiranno i saluti istituzionali del sindaco Manuel Flavio Minervini e l’introduzione del presidente di R.A.D.I.C.I. Aps, Cosimo R. Sallustio. Il cuore della serata sarà affidato ad alcuni dei volontari che hanno materialmente condotto il monitoraggio nelle diverse zone verdi e nelle strade alberate della città – Brigida Boccanegra, Feliciana de Trizio e Angelo Petruzzella – che esporranno i dati raccolti sulla perdita di copertura vegetale e sul conseguente innalzamento delle temperature registrato quest’estate.
Dai numeri alle azioni. L’associazione annuncia l’avvio di una raccolta fondi pubblica per l’acquisto di nuove piante, con partenza fissata al 21 novembre, Giornata nazionale dell’albero. Parallelamente prende forma un percorso di “adozione” di aiuole e alberature stradali, che vede già coinvolte alcune associazioni del commercio cittadino.
All’iniziativa sono stati invitati anche i vertici delle partecipate e delle associazioni di categoria: l’assessora all’Ambiente Simona de Laurentis, la presidente di Multiservizi Brigida Mulinelli, il presidente di ASM Massimiliano Piscitelli e la presidente di Molfetta Shopping Laura Scardigno. Le conclusioni della serata sono affidate ad Annamaria Gagliardi, presidente della Commissione Urbanistica.


























