Home Attualità Referendum, Molfetta sceglie il “No”
Attualità

Referendum, Molfetta sceglie il “No”

I cittadini hanno sentito l’importanza dell'evento rispondendo con una partecipazione attiva e sentita

670
Il verdetto delle urne molfettesi è netto. Il fronte del No si impone con una maggioranza schiacciante, raccogliendo il 62,25% delle preferenze. I sostenitori del Sì si fermano invece al 37,75%, segnando un distacco profondo tra le due posizioni.
Il dato più significativo di questa tornata elettorale non riguarda, però, solo la scelta politica ma il forte segnale di civismo lanciato dalla comunità molfettese. L’assenteismo, spesso protagonista delle ultime chiamate al voto, questa volta non ha pesato. I cittadini hanno sentito l’importanza dell’evento rispondendo con una partecipazione attiva e sentita.
Su un totale di 47.634 aventi diritto, si sono recati ai seggi ben 24.574 cittadini. Una mobilitazione che testimonia la voglia della città di riappropriarsi del proprio peso decisionale, trasformando le cabine elettorali in un vivace spazio di democrazia e confronto. Almeno per oggi, tra qualche mese si vedrà.

articoli correlati

“Molfetta Scuola di Pace”, nasce il concorso per le scuole cittadine

Un concorso annuale per portare il tema della pace tra i banchi...

Alla Lega del Filo d’Oro di Molfetta si inaugura l’aula di musicoterapia

Sabato 17 ottobre 2026, alle ore 17.00, il Centro della Fondazione Lega...

Nasce l’Ufficio Porto, il Comune si dota di una struttura dedicata ai cantieri

Il Comune di Molfetta ha istituito un nuovo ufficio interamente dedicato al...

Teatro, risate e “veleni” solo sulla scena: domani a Insuperabar

Una serata di teatro, risate e “veleni”, ma solo sulla scena. Venerdì...

WordPress Ads