Tempi duri per chi non rispetta le modalità e le condizioni di legge previste per la raccolta differenziata. Si è tenuto il 12 agosto scorso nella sede Asm Molfetta, ad opera della Polizia locale, il corso per la formazione della figura di ispettore ambientale, figura la cui previsione è stata fortemente voluta dall’amministrazione Tommaso Minervini, appositamente prevista nel regolamento comunale, e legittimamente approvato dal consiglio comunale.
L’ispettore ambientale, avrà il compito di segnalare ed eventualmente sanzionare condotte e comportamenti scorretti, e contrastare, previa identificazione del soggetto attivo, fenomeni di abbandono di rifiuti nella nostra città e nell’agro di appartenenza. Il corso tenuto dalla Polizia locale è stato rivolto agli operatori Asm con funzioni di vigilanza.
Tale risultato si pone sicuramente come uno dei punti fermi dell’intera maggioranza politica che ha fatto della tutela dell’ambiente e della salute pubblica ratio del proprio percorso politico.
Soddisfazione e speranza è stata espressa dal vicesindaco Nicola Piergiovanni, dall’assessorato all’ambiente Caterina Roselli, dall’assessorato alle Municipalizzate Sergio de Candia e dal presidente Asm Adele Claudio.


























