“Pompieropoli”, questa mattina in Piazza Paradiso

Si è svolta stamattina in piazza Paradiso, “Pompieropoli”; l’iniziativa promossa dalla Sezione Fidas Molfetta, FPDS- OdV, Auser Molfetta, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Bari, Percorsi Società Cooperativa Sociale, Croce Rossa Italiana e patrocinata dal Comune di Molfetta che ha richiamato l’attenzione e la partecipazione di numerosi bambini dai 6 ai 12 anni. Per i piccoli partecipanti è stato non solo un gran divertimento ma, soprattutto, un percorso ludico educativo sui temi della sicurezza, vissuto con i Vigili del Fuoco. 

La manifestazione ha fatto conoscere ai giovanissimi il lavoro dei Vigili del Fuoco attraverso la partecipazione a percorsi e laboratori molto realistici.  I piccoli “varcando il mondo dei pompieri” sono entrati in contatto con le loro attività quotidiane, respirando il clima di disponibilità e attenzione verso i cittadini che, da sempre, contraddistingue l’operato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Sono stati realizzati percorsi a misura di bambino, per simulare le attività effettuate dai Vigili del Fuoco nell’evenienza di emergenze e incendi. Effettuate prove da superare, da quelle più facili a quelle “mitiche” come la pertica e quelle propriamente tecniche come la scala orizzontale, l’asse d’equilibrio oscillante, il tunnel da attraversare.

I bambini hanno indossato un elmetto, una pettorina e, al termine del percorso, hanno ricevuto un attestato di superamento della prova, con il nome del giovane “pompiere per un giorno”.

Il presidente FPDS, Corrado Camporeale ha così commentato l’evento:  “Essere presenti in manifestazioni di significativo valore civile e sociale come queste è occasione di sostegno reciproco nella promozione e nella diffusione di messaggi positivi e di interesse, ma anche occasione per promuovere l’importanza del dono presso le generazioni più giovani, per creare attraverso un processo di sensibilizzazione tra i giovanissimi una nuova cultura di impegno, solidarietà e reciprocità”.

Social

Attualità

“Salvami”, incontri all’ombra dei Pini di Via Don Minzoni

Mentre proseguono i presidi giornalieri dei tanti cittadini riuniti nel Comitato in difesa del Verde e del territorio molfettese e sempre in attesa...

Politica

Gestione Park Club, proroga immotivata

Desta grande sconcerto la decisione dell’amministrazione comunale di prorogare per un’altra stagione, sino al 30 ottobre 2024, la concessione dell’area del “Park Club”...

Attualità

È nel dubbio che la fede si genera

Il contrario della fede non è il dubbio ma l’incredulità. Il dubbio è il grembo della fede. È nel dubbio che la fede...

Attualità

“È Tennis mania. Il talento dei pionieri a Molfetta”

Solo due mesi fa nell’ultima conferenza sul tema “Molfetta ed il calcio” e nella contestuale assegnazione del PREMIO ANTONIO GIANCASPRO ad Angelo Terracenere,...