Home Attualità Politica Mozione di Solidarietà al Segretario Alberto d’Amato
Politica

Mozione di Solidarietà al Segretario Alberto d’Amato

Approvata all’unanimità dall’Assemblea del PD di Molfetta in data 15 gennaio 2026

779

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Partito Democratico in merito alla mozione di solidarietĂ  nei confronti del Segretario Politico Alberto D’Amato. L’approvazione della mozione in questione anticipò di qualche ora quella relativa all’indirizzo politico.

Il Partito Democratico molfettese esprime forte preoccupazione per quanto pubblicato da una testata giornalistica locale che ha diffuso una lettera, sostanzialmente anonima, contenente attacchi personali e affermazioni offensive rivolte al Segretario cittadino e all’intera comunità democratica.
La testata giornalistica (attraverso la pubblicazione della “lettera”, di cui non appare verificata la autenticità, e che sostiene essere pervenutagli da un, non meglio identificato, iscritto al Partito) non sembra aver verificato la autenticità della fonte di quanto pubblicato, e si presta di fatto (non avendone neppure verificato la verità) al suo contenuto gratuitamente e gravemente diffamatorio.
L’utilizzo di espressioni denigratorie nei confronti del nostro segretario, lesive della sua dignità politica e personale, rappresenta un grave scadimento del confronto pubblico e un tentativo inaccettabile di delegittimare il ruolo politico e umano di chi guida il partito sul territorio.
Non si tratta, peraltro, di un episodio isolato. La reiterata pubblicazione di lettere anonime contenenti accuse o offese pone seri interrogativi sul rispetto delle norme che regolano la responsabilità dell’informazione. Riteniamo non sia più tollerabile la diffusione di materiale anonimo non verificato che, qualora non siano state svolte le necessarie verifiche sulla veridicità e attendibilità delle dichiarazioni riportate esporrebbe, peraltro, i responsabili a potenziali profili di responsabilità per diffamazione a mezzo stampa.
Il Partito Democratico ribadisce con fermezza che non intende piĂą consentire attacchi anonimi e indecorosi rivolti ai propri rappresentanti o alla comunitĂ  democratica. Ogni iniziativa potenzialmente diffamatoria sarĂ , pertanto, contrastata in tutte le sedi opportune anche a tutela del corretto svolgimento del dibattito politico cittadino.
Il Partito Democratico continuerĂ  a operare con trasparenza, responsabilitĂ  e rispetto delle istituzioni, rispettando – come di consueto – il legittimo dibattito politico al suo interno e nella CittĂ  e respingendo con determinazione ogni tentativo di avvelenare il clima politico attraverso strumenti ambigui ed antidemocratici.

IL CIRCOLO PD MOLFETTA

articoli correlati

Via Ungaretti, buche e cartelli ma niente lavori

Il manto stradale di Via Ungaretti è ormai da anni in condizioni...

Tre professioniste in lista, presidente uomo: il caso della paritĂ  di genere ai revisori

Sulla nomina del presidente dell’Organismo di revisione economico-finanziaria torna la consigliera comunale...

Vasca di colmata, l’amministrazione revoca il bando. Demos: “Ora un progetto a misura di porto”

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Manuel Minervini ha avviato, in autotutela, il...

Revisori dei conti, la maggioranza dice no a una donna

Doveva essere una nomina di routine, è diventata l’ennesimo terreno di scontro...

WordPress Ads