Home Cultura Molfetta si apre alla notte tra arte, memoria e mare: nasce SPACE
Cultura

Molfetta si apre alla notte tra arte, memoria e mare: nasce SPACE

Al via il nuovo progetto della Città di Molfetta: musei, siti archeologici e spazi culturali in rete per riscoprire la città in orario serale

412

Prende il via venerdì 4 settembre SPACE – Spazi di Pace, Arte, Cultura ed Esposizioni, il nuovo progetto culturale della Città di Molfetta. Per tutti i venerdì di settembre, sei luoghi simbolo del patrimonio cittadino apriranno in contemporanea fino a mezzanotte, con ingressi gratuiti o a tariffa agevolata e visite guidate previste in ciascuna sede.
L’iniziativa punta a far riscoprire Molfetta in orario serale, attraverso un percorso che tiene insieme arte, archeologia, memoria e mare. Più che una somma di luoghi, l’Amministrazione la presenta come un sistema culturale: una rete di spazi pensata per rendere l’offerta cittadina più accessibile e più attrattiva.
Tra le proposte, il Museo Archeologico del Pulo offre un’esperienza immersiva di 12 minuti con visori VR, per entrare virtualmente nel Pulo da una prospettiva finora inedita.
Al progetto aderisce anche il Museo Diocesano di Molfetta – Polo Culturale diocesano, che ha costruito un calendario di mostre tematiche in sala immersiva, una per ogni venerdì di settembre: si parte il 4 con Passio Domini Nostri Jesu Christi, si prosegue l’11 con Il nuovo teatro del divino e il 18 con In Spem Peregrinantes, per chiudere il 25 con la Giaquinto Tour Experience, visita guidata tematica alle ore 20.00 (biglietto 5 euro, gratuito per i possessori di card TdAS). L’ingresso al Museo Diocesano senza accompagnamento è previsto dalle 19.00, a 2 euro per gli adulti e gratuito per i minori.
L’Amministrazione comunale ha ringraziato operatori, associazioni e professionisti coinvolti nel progetto, con un riconoscimento particolare al Museo Diocesano per l’adesione all’iniziativa.

articoli correlati

Quel giorno che fu del mondo

Il 22 maggio 2016 aveva tutto per farsi ricordare nei secoli a...

Antifascismo e nonviolenza, una conversazione sulle orme di Aldo Capitini

Si parlerà di antifascismo e di nonviolenza, a partire dall’esperienza di Aldo...

Palazzo Turtur, la casa della memoria e dell’identità molfettese

«Un tempo si era adusi nelle famiglie a sedersi sui divani nei...

Gaudí e la Sagrada Familia, a cent’anni dalla morte del genio catalano

Un viaggio nell’opera e nella vita di Antoni Gaudí, a un secolo...

WordPress Ads