Home Attualità Politica M5S: “Un’altra estate senza spiagge pubbliche accessibili”
Politica

M5S: “Un’altra estate senza spiagge pubbliche accessibili”

La nota stampa del Movimento 5 Stelle Molfetta

763

Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Molfetta denuncia con forza la situazione sempre più critica delle spiagge cittadine, simbolo di una deriva che sta trasformando il mare da bene comune a privilegio per pochi.
La recente vicenda del parcheggio del Gavetone ha catturato l’attenzione della cittadinanza sulla questione spiagge pubbliche.
È inaccettabile che una città di mare come Molfetta si disinteressi completamente della fruibilità pubblica della sua costa. Le poche spiagge libere ancora accessibili versano in condizioni di degrado e sono prive di qualsiasi servizio pubblico. Di fatto, si penalizza chi non può o non vuole permettersi l’accesso a un lido a pagamento, trasformando il diritto al mare in un lusso.
Inoltre, andrebbe ricordato agli stabilimenti balneari che nei primi metri di battigia deve essere garantito il libero transito, come previsto dall’Ordinanza Balneare 2025. Questa, infatti, vieta l’occupazione dei primi metri di battigia con oggetti di qualsiasi natura.
La fotografia della nostra costa oggi parla chiaro: una privatizzazione che ha ridotto gli spazi pubblici, che rimangono invivibili, e cancellato ogni parvenza di equità nell’accesso al mare.
È il momento di voltare pagina. Serve una nuova stagione politica che rimetta al centro l’interesse pubblico e il diritto di tutti a un mare libero, pulito e accessibile, bilanciandolo con l’iniziativa privata.
Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle sarà in prima linea per restituire ai molfettesi il litorale, con regole, servizi e giustizia.

Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle Molfetta

articoli correlati

Crisi ASM, Molfetta Popolare: “Non voteremo al buio”

Il futuro di ASM Molfetta resta un rebus, e Molfetta Popolare non...

Igiene urbana, la Giunta nomina una Commissione tecnica: tre esperti per scegliere il futuro dell’ASM

La Giunta comunale di Molfetta, presieduta dal sindaco Manuel Flavio Minervini, ha...

Autonomia differenziata, la maggioranza chiede a Minervini di opporsi

Un ordine del giorno per fermare l’autonomia differenziata. Lo hanno depositato in...

ASM, Mariangela Azzollini al sindaco: “I risparmi sui compensi siano dimostrati”

Torna a far discutere la composizione del Consiglio di amministrazione di ASM...

WordPress Ads