Home Cultura L’Associazione Molfettesi nel Mondo presenta “Le invisibili”, il nuovo libro di Marta Pisani
Cultura

L’Associazione Molfettesi nel Mondo presenta “Le invisibili”, il nuovo libro di Marta Pisani

L'emigrazione femminile: un fenomeno sottaciuto consegnato alla comunità per una presa di coscienza collettiva

762

Sarà presentato a Molfetta, venerdì, 6 marzo, alle ore 18, presso la sala conferenze di Spazio padre Martini, contenitore culturale presso la Basilica Madonna dei Martiri, il nuovo lavoro editoriale, questa volta un saggio, di Marta Pisani, sul tema dell’emigrazione molfettese.
“Le invisibili”, questo il titolo del volume edito da Florestano Edizioni, è un saggio – o “ipotesi di studio”, come riportato sulla copertina – che focalizza l’attenzione sull’emigrazione femminile, fenomeno sociologico sin qui non esplorato che, per le sue peculiarità, merita una narrazione storica ed una specifica analisi sociologica.
Nella serata di presentazione, dialogherà con l’autrice il prof. Gianni Antonio Palumbo, critico letterario e docente presso l’Università degli studi di Foggia, che del volume ha curato la prefazione. Completeranno la serata il reading di Simona de Laurentiis e il videocommento di Damiana Angione.
L’evento è organizzato, come per i precedenti due romanzi della stessa prof.ssa Pisani, ispirati a storie di emigrazione, dall’Associazione Molfettesi nel Mondo. “Voglio ringraziare Marta – le parole di Angela Amato, presidente dei Molfettesi nel Mondo – per averci concesso, anche in questa occasione, l’onore di dare il battesimo a questo suo lavoro di ricerca che accende finalmente un faro e rende merito alle nostre donne, a quelle donne che con coraggio hanno affrontato viaggi e sfide al limite dell’impossibile, che con tenacia tengono insieme legami, valori e tradizioni e che ancora oggi sono le vere artefici, a dispetto delle distanze, del sentirsi un’unica grande comunità”.
“La data, proprio in prossimità dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, non è casuale – conclude la presidente Amato – ed apre il calendario delle attività pubbliche dell’Associazione che quest’anno celebra i 45 anni dalla fondazione”.
L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza.

articoli correlati

Alla Società Operaia il dizionario che fa delle parole una questione di sicurezza

Nella navigazione la parola giusta può separare una manovra riuscita da una...

Il FAI porta Molfetta nello scrigno di Palazzo Gagliardi

Molfetta partecipa alla quindicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il grande evento...

Quel giorno che fu del mondo

Il 22 maggio 2016 aveva tutto per farsi ricordare nei secoli a...

Antifascismo e nonviolenza, una conversazione sulle orme di Aldo Capitini

Si parlerà di antifascismo e di nonviolenza, a partire dall’esperienza di Aldo...

WordPress Ads