“Davide e Golia. Informazione e Controinformazione”

Ritorna oggi 2 maggio alle 19.00 la rassegna “Davide e Golia. Informazione e Controinformazione”, organizzata dal Circolo di Rifondazione Comunista “Palestina Libera” di Molfetta, Unione Popolare, Cobas Scuola Molfetta, CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) e USB.
Il secondo ospite di questo 2024 sarà Antonio Mazzeo, insegnante, giornalista, peace-researchere saggista impegnato nei temi della pace, del disarmo, dell’ambiente, dei diritti umani e della lotta alle criminalità mafiose. 
Mazzeo è tra i promotori dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, la rete di movimenti, sindacati, associazioni e privat* cittadin* che sta denunciando su tutto il territorio nazionale il dilagante processo di militarizzazione delle scuole.
A Molfetta Antonio Mazzeo presenterà il suo libro intitolato La scuola va alla guerra. Inchiesta sulla militarizzazione dell’istruzione in Italia, Manifestolibri 2024, un testo in cui l’autore mostra chiaramente attraverso circolari ministeriali e protocolli tra Uffici Scolastici Territoriali e Forze Armate la deriva bellicista della nostra società civile a partire dai luoghi della formazione.
È evidente che il processo di privatizzazione e precarizzazione del sistema educativo vanno di pari passo con il processo di militarizzazione delle istituzioni scolastiche e universitarie. Come accadeva ai tempi del fascismo, le scuole tornano ad essere caserme, mentre le caserme si convertono in aule e palestre per formare lo studente-soldato votato all’obbedienza perpetua.
Di tutto ciò Antonio Mazzeo discuterà con Michele Lucivero giovedì 2 maggio alle 19.00 presso il Circolo di Rifondazione “Palestina libera” di Molfetta, in Piazza Paradiso, 20.
L’incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Social

Cultura

“La vita di Maria nell’arte, tra musica e poesia”

Venerdì prossimo, 31 maggio, alle ore 20 presso la Cattedrale di Molfetta, si terrà un evento di beneficenza organizzato dal Gruppo di Volontariato...

Cultura

“Suonar Un Desiderio”

Andrà in scena, domenica 26 maggio, a chiusura della rassegna “La Stagione Delle Muse” per la direzione di Francesco Tammacco, lo spettacolo di Benedetta Lusito: “Suonar un desiderio”.Un viaggio...

Politica

Maurizio Acerbo questa sera a Molfetta

Questa sera alle ore 19.00 a C.so Umberto – Altezza Galleria Patrioti Molfettesi (in caso di pioggia l’iniziativa si terrà in Piazza Paradiso...

Sport

A Capo d’Orlando la resa dei conti: in palio l’accesso alla finale playoff

Esattamente una settimana dopo a Capo d’Orlando si replica. La DAI Optical Virtus Basket Molfetta torna ad attraversare lo Stretto alla ricerca di...