Alcuni cittadini hanno segnalato alla redazione lo stato di una panchina in pietra di Corso Umberto, danneggiata giorni fa. L’episodio aveva portato la consigliera comunale Mariangela Azzollini a sollecitare pubblicamente l’amministrazione a intervenire per il ripristino.
Il ripristino è stato effettuato ma, a giudicare dalle foto pervenute in redazione, il risultato non ha tenuto. La toppa applicata sull’angolo della seduta si sta staccando, e diversi frammenti di materiale sono già caduti.
Secondo chi ha segnalato il fatto, sarebbe stato sufficiente riparare il danno e girare la panchina, orientando il lato danneggiato verso l’interno o comunque in posizione meno esposta, in attesa di un intervento più solido. Una soluzione a costo nullo che non è stata adottata.
Il problema non è solo estetico. Il distacco di frammenti da un elemento di arredo pubblico, su cui i cittadini si siedono e si appoggiano quotidianamente, comporta un rischio concreto per l’incolumità delle persone, come segnalato dai lettori stessi.



























