Home Chiesa Consegnato il mandato missionario ai giovani “Pellegrini di Speranza” della diocesi
Chiesa

Consegnato il mandato missionario ai giovani “Pellegrini di Speranza” della diocesi

La cerimonia si è svolta nella Parrocchia San Giacomo Apostolo di Ruvo

777

Ieri il Vescovo Domenico Cornacchia ha consegnato il mandato missionario a tutti i giovani “Pellegrini di Speranza” che parteciperanno all’ormai imminente Giubileo dei Giovani a Roma con la presenza di papa Leone XIV, che si terrà dal 28 luglio al 3 agosto. La cerimonia di consegna Get ready – durante la quale i giovani hanno ricevuto anche il kit nazionale e diocesano – si è svolta presso la parrocchia S. Giacomo, in Ruvo.
Questo anno di pastorale giovanile è stato incentrato sulla speranza, tema di questo Anno Santo, così che nelle diverse tappe vissute insieme – dalla Giornata diocesana al Ritiro d’Avvento, dalla testimonianza di Fiammetta Borsellino durante la Quaresima alla veglia di pentecoste – i giovani avessero modo di accendere in loro questa preziosa virtù o lasciarle spazio nel disordine quotidiano.
La consegna del mandato per i giovani che si apprestano a vivere il Giubileo rappresenta il punto di partenza di un’esperienza intensa, complessa e dinamica, un’occasione in cui «lasciarsi interrogare», come invita don Ignazio De Nichilo, incaricato diocesano per il Servizio di pastorale giovanile.
Sono circa 250 i giovani tra i 16 e i 26 anni, provenienti da 15 parrocchie che partiranno dalla nostra Diocesi per partecipare al Giubileo, accompagnati da dieci sacerdoti giovani.
Ciascuno ha una motivazione differente per cui ha scelto di partire, tutti però possono lasciarsi raggiungere dalla Parola del Signore. Tante saranno le proposte, gli incontri, le storie da conoscere e portare con sé, per poi condividerle con le comunità parrocchiali, la famiglia, gli amici e quanti si incrociano nella quotidianità.

articoli correlati

“Facciamo la pace”: domenica alla Villa Comunale la festa delle aggregazioni laicali

Una giornata di condivisione, testimonianze e laboratori aperti a tutti. Domenica 11...

Una Chiesa che si fa unità

Il 30 settembre 2026 segna il quarantesimo anniversario di uno dei più...

“Insieme per camminare”: la Diocesi apre l’Anno Pastorale a quarant’anni dall’unificazione

La Chiesa locale si prepara ad aprire il nuovo Anno Pastorale 2026-2027...

Il cardinale Pizzaballa a Molfetta per parlare di don Tonino Bello e della pace

La diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi accoglierà venerdì 25 settembre, alle ore 19.30, il...

WordPress Ads