Festeggiamenti della Médonnë du Trëmëlizzë

Maggio è comunemente il mese dedicato alla Madonna e ai festeggiamenti connessi al culto della Vergine Maria. A Molfetta, tuttavia, il mese di maggio è caratterizzato anche dalla presenza dei festeggiamenti della Medonne du Tremelizze in cui la storica icona della Vergine col Bambino conservata presso la Basilica della Madonna dei Martiri viene onorata per celebrare il ricordo dell’11 maggio del 1560. In quella data atavica per la popolazione locale, Molfetta fu scampata da un rovinoso terremoto che colpì la Puglia e molti dei paesi limitrofi ma non creò alcun danno, se non di lieve entità, alla nostra città. I molfettesi attribuirono subito all’intercessione della Madonna l’intervento miracoloso e decisero di onorarne il culto negli anni a venire in quella stessa data.

Anche quest’anno Molfetta intende omaggiare la sua Compatrona, rinnovando la devozione e la gratitudine del popolo.

Il Comitato Feste Patronali in collaborazione con i frati della Basilica Madonna dei Martiri e con la Parrocchia Madonna della Pace ha organizzato una serie di iniziative che culmineranno proprio l’11 maggio a ricordo del voto perenne dei nostri avi.

Si partirà domenica 5 maggio con lo spostamento, nel primo pomeriggio in forma privata su mezzo mobile, dell’Icona della Madonna dei Martiri. L’accoglienza sarà alle ore 17.00 presso l’Istituto don Grittani e breve momento di preghiera con gli ospiti e con le Suore Oblate di S. Benedetto Giuseppe Labre, subito dopo processione dell’Icona della Madonna dei Martiri per le vie del quartiere secondo il seguente itinerario: via don Minzoni, via Gobetti, via Di Vagno, viale XXV Aprile, Parrocchia Madonna della Pace. Ore 19 Celebrazione Eucaristica.

Dal 6 al 10 maggio presso la Parrocchia Madonna della Pace ore 18:30 recita del Santo Rosario e Celebrazione Eucaristica animata dai gruppi parrocchiali. Durante i giorni di sosta dell’Icona della Madonna dei Martiri, la Comunità parrocchiale è invitata ad offrire l’olio per alimentare la lampada votiva.

11 MAGGIO FESTIVITÀ DELLA MEDONNE DU TREMELIZZE

Ore 16.30 l’Icona della Madonna dei Martiri lascerà la Parrocchia Madonna della Pace per dirigersi, in forma privata su mezzo mobile, verso la Parrocchia San Domenico dove alle ore 17.30 si snoderà la processione dell’Icona con la partecipazione del Sindaco di Molfetta, delle autorità civili e militari, del Comitato Feste Patronali, secondo il seguente itinerario: via San Carlo, via Madonna dei Martiri, viale dei Crociati, Basilica.

Ore 20.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. DOMENICO CORNACCHIA, Vescovo della Diocesi. Al termine della celebrazione il Sindaco accenderà la lampada votiva.

Le processioni saranno accompagnate dalla Bassa Musica “Città di Molfetta”.

Il Presidente Vincenzo Germinario

                                                                                                                        

Social

Attualità

“Salvami”, incontri all’ombra dei Pini di Via Don Minzoni

Mentre proseguono i presidi giornalieri dei tanti cittadini riuniti nel Comitato in difesa del Verde e del territorio molfettese e sempre in attesa...

Politica

Gestione Park Club, proroga immotivata

Desta grande sconcerto la decisione dell’amministrazione comunale di prorogare per un’altra stagione, sino al 30 ottobre 2024, la concessione dell’area del “Park Club”...

Attualità

È nel dubbio che la fede si genera

Il contrario della fede non è il dubbio ma l’incredulità. Il dubbio è il grembo della fede. È nel dubbio che la fede...

Attualità

“È Tennis mania. Il talento dei pionieri a Molfetta”

Solo due mesi fa nell’ultima conferenza sul tema “Molfetta ed il calcio” e nella contestuale assegnazione del PREMIO ANTONIO GIANCASPRO ad Angelo Terracenere,...